Vicenza città della ciclabilità

Il Partito Democratico della città di Vicenza continua il percorso di confronti tematici con i cittadini vicentini nel 2016. Dopo i confronti primaverili su cultura, cittadinanza, lotta alla violenza contro le donne, disabilità e unioni civili, abbiamo deciso di organizzare un convegno sulla ciclabilità. Il confronto avrà luogo lunedì 3 ottobre alle ore 20.45 in Circoscrizione 4 (via Turra, 70) a Vicenza.
 
Anche in questo caso, come nei 5 confronti precedenti, partiremo dalle riflessioni delle associazioni e dei cittadini, che interverranno per la prima ora del convegno. Solo dopo, parleranno gli esponenti politici.  Avremo con noi l’Assessore alla Progettazione urbana del comune di Vicenza Antonio Dalla Pozza, l’Onorevole Federico Ginato, il Consigliere regionale Stefano Fracasso e l’Assessore alla Mobilità del comune di Pavia Davide Lazzari.
La scelta di questa tema nasce dalla consapevolezza dell’importanza di una città vivibile e a misura di ciclista e pedone, uno degli impegni del Pd fin dal 2008 e uno degli obiettivi cardini del Piano Urbano della Mobilità che è stato approvato nel 2012 e che l’amministrazione sta realizzando. Una consapevolezza che è confermata dal fatto che la più grande petizione della storia della città di Vicenza è stata su un tema affine alla ciclabilità, con oltre 1000 firme raccolte ormai 8 mesi fa.
Per capire lo stato dell’arte sia i cittadini/le associazioni che gli esponenti politici che interverranno dovranno confrontarci con i risultati di Vicenza nell’indagine A Bi Ci di Legambiente del 2015: siamo 22imi in Italia per metri equivalenti di piste ciclabili ogni 100 abitanti e siamo 21emi per % spostamenti effettuati in bici sul totale degli spostamenti urbani.
I cittadini e la stampa sono invitati all’occasione di confronto e dibattito.
14543525_10210382384665484_1702273899_n