Raccolta fondi alluvione Veneto 2018

Domenica 11 Novembre, nell’ambito dell’iniziativa messa in piedi dal Partito Democratico Veneto, saremo presenti con un gazebo in Contrà Cavour, angolo con Corso Palladio, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.

Inviteremo i cittadini a contribuire alla raccolta fondi predisposta dalla Regione Veneto e consegneremo del materiale su consumo di suolo e dissesto idrogeologico.

Volantino_11_Novembre_2018

Come ricorda anche la Senatrice Daniela Sbrollini questo è il momento per la solidarietà, al fianco delle persone, delle imprese e degli amministratori.

Serve un piano straordinario a favore delle nostre montagne. Dovremo pensare ad iniziative specifiche per gli operatori della filiera agricola e turistica montana. La chiave di volta che tiene in piedi, sano e vitale, il nostro territorio montano passa per la presenza attiva degli agricoltori di altura, che storicamente conservano e curano il terreno.

E’ necessario peraltro ricordare che il Governo ha congelato un prestito della Banca degli investimenti europea di oltre 800 milioni di euro. Erano destinati a una serie di lavori di contrasto del dissesto. Solo in Veneto sarebbero finanziati 35 interventi di cui 21 nelle zone colpite dal maltempo in questi giorni. Purtroppo ora che servono non ci sono.

Con i parlamentari si sta pensando ad una serie di emendamenti alla legge di stabilità per destinare almeno 5 miliardi di quelli previsti per il reddito di cittadinanza agli indennizzi e ai ristori delle comunità colpite dal maltempo. E’ d’altro canto ipotizzabile che, invece di dare la paghetta per stare sul divano, lo Stato metta in sicurezza il territorio, facendo investimenti strutturali e creando così posti di lavoro. Vista l’emergenza e la natura degli interventi, la Commissione europea potrebbe accettare la manovra e, come ha già fatto in occasione del terremoto in Emilia, sarebbe in grado di stanziare fondi propri.

Inoltre il Veneto ha bisogno di un piano straordinario di prevenzione del dissesto idrico e geologico.